Cos’è PerformArte

PerformArte, il Festival delle Arti in Movimento, nasce dall’idea di creare uno spazio di ricerca sulla relazione fra gesto performativo e altre manifestazioni artistiche, quali la musica, la letteratura teatrale e le arti figurative e multimediali. Il Festival si propone di approfondire e diffondere lo studio del movimento non solo in quanto fondamento del linguaggio coreutico, ma anche come elemento comune a tutte le forme creative. PerformArte promuove infatti il confronto tra linguaggi, al fine di indagare la contemporaneità e le sensibilità artistiche individuali e collettive. Il gesto, in questo contesto, supera la dimensione performativa, per arrivare all’espressione primaria di ogni individuo in relazione a sé, all’altro e all’ambiente.

Il Festival diffonde, valorizza e promuove la ricerca contemporanea sul movimento, mira a creare un senso di comunità artistica territoriale ed è quindi occasione per ə giovanə artistə di sperimentare, fare rete e confrontarsi con personalità di rilievo nel panorama internazionale.

Il Festival si articola in due principali sezioni:

SEZIONE PERFORMATIVA: Proponiamo al pubblico spettacoli e progetti site specific frutto di residenze artistiche e spettacoli ospitati in linea con i nostri valori.

SEZIONE PERFORMARE: Organizziamo corsi e workshop tenuti da personalità illustri nel panorama delle arti performative, che diano a chiunque l’opportunità di sviluppare maggiore consapevolezza del potenziale comunicativo che il corpo (qualsiasi corpo) in movimento possiede.