Deixis

  • Quando: Venerdì 4 luglio alle 21:00
  • Dove: Querceto Val di Cecina – Terrazzone
  • Biglietto: €10 – gratuito under 18

Giulio Stermieri, Andrea Filidei e Luca Boffi, dopo la residenza d’artista proposta da PerformArte, porteranno in scena il frutto della loro speciale collaborazione all’interno della grande e suggestiva terrazza del castello di Querceto.

Giulio Stermieri

Uno studio performativo site-specific incentrato sull’incontro tra suono, movimento e creazione installativa che contribuisce alla ricerca promossa dal Festival. La performance volgerà alla costruzione di un ambiente percettivo in cui il visitatore sarà chiamato a orientarsi tra cellule temporali, di luogo e soggetto.

Luca Boffi ©Sirio Vanelli

Questi elementi, ispirati alla funzione linguistica della deissi, si attivano nella presenza e generano una relazione in continua ridefinizione a cui lo spettatore è invitato a partecipare. Il confronto fra linguaggi è il centro della poetica di PerformArte e Deixis ne incarna l’essenza a pieno. È la creazione di un evento site specific che prima di tutto consente la conoscenza tra individui diversi e permette poi la condivisione dei loro modi di ascoltare, unire, elaborare, restituire. È il risultato di cosa vuol dire fare ricerca al suo stato più puro: tre artisti che si incontrano per giorni, vivono un luogo e scelgono di raccontarlo attraverso le loro sensibilità poetiche e artistiche.

Giulio Stermieri, suono

Andrea Filidei, movimento

Luca Boffi, creazione e installazione

Andrea Filidei ©Camilla Canalini